Prima di partire, una soddisfacente colazione nell'ampia cucina per organizzare la giornata di esplorazione.

 

MONTE GIBERTO

Passeggia per il paesino medievale, cammina per le colline ricamate da campi coltivati e arriva alle Antiche Fonti, dove le donne attingevano l'acqua nei tempi passati. Se preferisci riposare al fresco, raggiungi la pineta non distante dal Santuario della Madonna delle Grazie.

 

MARI...

Se vuoi passare la tua giornata al mare, hai più di un'alternativa. Puoi raggiungere le spiagge di Porto San Giorgio e Marina Palmense in meno di 20 minuti, mentre se il viaggio dura mezz'ora alla scelta si aggiungono Pedaso, Cupramarittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Se ti allontani ulteriormente per un'avventura puoi raggiungere le scogliere e le spiagge del Monte Conero, di cui Sirolo è tra le gemme più rinomate.

Nei pressi di Marina di Altidona troverai un'alternativa al mare: il parco acquatico Riva Verde.

 

... E MONTI

Quando all'ordine del giorno ci sono esplorazioni ed escursioni, o anche solo la ricerca della pura e fresca aria montana, il Parco Nazionale dei Sibillini ti attende a soli 40 minuti di distanza. Gli itinerari da seguire sono molteplici: dalla Gola dell'Infernaccio verso l'abbazia di San Lorenzo, dalle leggende dello spoglio e inquietante Monte della Sibilla fino al Monte Vettore e al Lago di Pilato. A breve distanza da lì, il Sarnano, il Lago di Fiastra e il Monte Bove.

Ancora una volta, se è un'avventura più duratura quella che cerchi sono ben due i Parchi Nazionali che puoi scegliere come meta: quello dei Monti della Laga e quello del Gran Sasso.

Casa Millevolte
Casa Millevolte
Monte Giberto
Monte Giberto
Porto San Giorgio
Porto San Giorgio
San Benedetto
San Benedetto
Sirolo
Sirolo
Infernaccio
Infernaccio
Monte della Sibilla
Monte della Sibilla
Gran Sasso
Gran Sasso